Da oggi è possibile, in Italia, accedere al corso di abilitazione come insegnante di sostegno. I posti sono limitati.
Potrai ottenere l’abilitazione con Università Europee, studiando da casa tramite un corso telematico. Il tirocinio sarà effettuato in Italia.
L’abilitazione TFA al Sostegno, dato l’elevatissimo numero di posti di ruolo vacanti in Italia, è considerata come la migliore opportunità per riuscire ad ottenere un posto stabile nella scuola italiana. Per avere maggiori possibilità di successo, puoi conseguire sin da subito l’abilitazione al sostegno scolastico con un corso specifico per poi successivamente chiedere il riconoscimento della tua abilitazione professionale qui in Italia in base alla direttiva comunitaria 2005/36/CE
1.ASSISTENZA LEGALE INCLUSA
Assistenza legale inclusa per il riconoscimento del titolo in Italia grazie al supporto dello studio legale Bongarzone & Zinzi (primi in Italia in materia di riconoscimenti di titoli esteri –> Sito ufficiale).
Assistenza legale a carico nostro per il ricorso finalizzato al riconoscimento del titolo.
2. UNIVERSITÀ ESTERA RICONOSCIUTA
Il corso di abilitazione è erogato da Università estere legalmente riconosciute.
Queste Università sono accreditate ufficialmente come Istituti di Istruzione privati.
SBOCCHI LAVORATIVI
L’abilitazione al sostegno offre una serie di “vantaggi“:
permette di accedere alla I fascia delle Graduatorie di istituto
permette di accedere ai concorsi (ordinario per insegnamento. l’abilitazione è uno dei requisiti di ammissione ai concorsi, art.402 Dl 16 aprile 1994, n.297)
permette di accedere al reclutamento nelle scuole paritarie (ovvero private)
Inoltre quello del Sostegno è l’unico settore che, oltre ad avere in comune con tutti gli altri settori il ricambio per il turn over, ogni anno registra anche un’ulteriore vacanza di posti lasciati liberi per il passaggio di molti docenti da posto di sostegno a docenti di ruolo nelle discipline.
TITOLO SPENDIBILE
L’abilitazione TFA Sostegno, considerato l’elevato numero di posti di ruolo vacanti, è una delle migliori possibilità per riuscire a conquistare un posto nella scuola italiana.
ANNO 2020/2021
· TOTALE SUPPLENZE CONFERITE= 107.000
· SPECIALIZZATI (con titolo)= 22.000 (21%)
· SUPPLENTI NON SPECIALIZZATI (senza titolo)= 85.000 (79%) +4% RISPETTO AL 2017/2018